Esperienza al servizio del vostro sito web
Mi occupo di Web Design da oltre un decennio e realizzare i vostri siti web mi appassiona ancora.
Il risultato di un corretto web design è un sito che deve comunicare al visitatore l'immagine della vostra azienda, esporre in modo comprensibile i vostri prodotti e servizi ed essere prestazionale e ben indicizzabile!
Il Web Designer deve ottenere una ottima resa grafica presentando al meglio i contenuti, tenendo conto di cosa vogliono i motori di ricerca.
Per acquisire nuovi clienti, occorre perciò un Design accurato, una efficace descrizione dei servizi offerti, un'ottima navigabilità e offrire gli strumenti per essere contattati velocemente.
Il primo passo per avvicinarsi alle potenzialità del Web è stabilire le finalità del proprio sito internet. In base a queste, infatti, il progetto che andremo a realizzare può essere inquadrato in diverse tipologie.
Tutto inizia con l'analisi effettuata, ascoltando le vostre esigenze, per definire gli obiettivi da raggiungere e i contenuti da pubblicare.
Si studia quindi la disposizione grafica e funzionale per rendere il sito gradito, in primis, ai visitatori ma anche ai motori di ricerca.
Detto dell'importanza di analisi e struttura tecnica, un web designer professionale non deve dimenticare la grafica dei contenuti: la scelta della palette di colori e la disposizione degli elementi, influiscono infatti sulla fruibilità del sito internet realizzato!
Il sito internet realizzato deve quindi contenere le informazioni sull'azienda ed essere gradevole da visitare. Anche se è sbagliato puntare tutto sulla grafica "da copertina", deve comunque avere una grafica accattivante.
Vi aspetto quindi nel mio studio, sui colli tra Modena e Bologna!
Riassumendo, mi concentro su:
- interfaccia e tipografia, affinché dialoghino bene tra loro nel comunicare, al pubblico destinatario, un messaggio contenutistico chiaro e coerente;
- struttura del sito, immediatamente riconoscibile, in modo che nei pochi secondi che un visitatore dedica all'esplorazione del sito web capisca subito cosa deve fare, ovvero dove debba cliccare.
- palette di colori, che sia chiaramente leggibile e in linea con l'immagine dell'azienda e guidi l'utente, senza confonderlo, verso la pagina voluta.
"E' buona norma, durante il design del sito web, porsi nei panni del visitatore: se, infatti, il web designer che ha realizzato il sito impiega una manciata secondi per trovare quello che sta cercando, l'utente medio potrebbe abbandonare la pagina prima ancora di riuscire ad orientarsi."
Questo è il mio sistema per progettare siti web funzionali.